COS’E’ LA MORATORIA?

Si parla di Moratoria contro la pena di morte da molto tempo, ogni hanno ne è stata presentata una ma non ha mai ottenuto successo. Ora sembra che la situazione sia più favorevole ma fino a che punto?  Il problema è che la Moratoria è semplicemente una sospensione delle esecuzioni, non è l’abolizione della pena di morte, i processi e gli appelli non verranno sospesi e quindi le persone possono comunque essere condannate.

 

Cosa significa sospendere le esecuzioni?  Significa trovare un modo più corretto, più giusto per giustiziare qualcuno. Sentono il peso dei moltissimi innocenti condannati e quindi devono assolutamente cercare un sistema migliore.  Ci sono posizioni contrastanti tra le varie ONG, la maggior parte contrappone la moratoria all’abolizione. E c’è chi ritiene che se si arriva ad una sospensione delle esecuzioni sarà poi più facile arrivare alla messa in bando dagli ordinamenti della pena di morte stessa.  Molti paesi che applicano questa crudele pratica hanno già una moratoria…però hanno resistenze a toglierla dai loro ordinamenti.

 

Martin Macpherson, direttore del programma Diritto e organizzazioni internazionali di Amnesty International, dice “ci vogliono tappe e iniziative concrete sulla via che conduce all’abolizione totale”. Occorre una forte leadership politica e una strategia attentamente disegnata, allora sarà possibile ottenere una risoluzione su una moratoria universale che porti poi al passo successivo cioè l’abolizione, “una risoluzione dell’Assemblea Generale di per sé non può fermare le esecuzioni perché le risoluzioni non sono legalmente vincolanti. Tuttavia, una richiesta chiara da parte dell’ente politico più alto delle Nazioni Unite per una moratoria sulle esecuzioni avrebbe un elevato peso morale e politico, e rappresenterebbe un importante strumento per convincere gli stati restii ad attuare una moratoria, come passo chiave verso l’abolizione globale. Per noi di Amnesty, sarebbe un importante strumento di difesa nella campagna per l’abolizione universale della pena di morte”.

 

COS’E’ LA MORATORIA?ultima modifica: 2007-10-02T12:56:26+02:00da lilbaby
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “COS’E’ LA MORATORIA?

  1. Ciao,bello il tuo blog,condivido il tuo pensiero sugli stati uniti in quanto potere,la popolazione è come tuttte le popolazioni di questo pianeta,un pò subisce un pò si ribella.
    La pena di morte è una forma di assasinio legalizzata,ma dal mio punto di vista è anche un modo per dire”hai sbagliato e quindi devi pagare”.Non c’è possibilità di perdono e non c’è neanche possibilità di poter cambiare,tutti possiamo sbagliare,chi in modo più lieve chi in modo più grave,ma tutti dobbiamo avere la possibilità di potre cambiare. La pena di morte è figlia di una socetà che ti marchia per gli errori commessi.
    Ti saluto,ogni tanto farò un giro per leggerti.

Lascia un commento